facebook
instagram
stylo

Architettura | Paesaggio | Rigenerazione

M.di Gennaro + M.Gallipoli 

© by Atelier Stylo 
Arch.Marco di Gennaro - Arch.Marina Gallipoli

Roquebrune: Armonia Mediterranea tra Mare e Montagna

Il nostro progetto nasce da un'attenta concezione interna per garantire un'altissima qualità abitativa, sfruttando al massimo la straordinaria posizione di Roquebrune. Grazie a una disposizione diagonale degli spazi, ogni alloggio gode simultaneamente di due eccezionali vedute sul paesaggio lontano: mare e montagne. Le superfici, estremamente generose, amplificano la sensazione di apertura, con visuali che si inseriscono fluidamente tra gli edifici disposti a quinconce.

Sfruttiamo intelligentemente la topografia del sito per integrare le abitazioni con la pendenza. L'ingresso della vegetazione del parco è spettacolare: grandi gradinate maestose si sviluppano attorno a pini piantati in piena terra, richiamando l'eleganza delle storiche dimore della Riviera.

Il concept si ispira all'identità profonda di Roquebrune, fatta di interstizi urbani, vuoti e luoghi di frescura che invitano alla scoperta. Interpretiando questo rapporto con il vuoto, abbiamo progettato patii sulla Rambla che fanno "respirare" il nuovo tessuto urbano. Questo conferisce all'area un fascino mediterraneo inconfondibile e la rende immediatamente riconoscibile, pur garantendo il rispetto del nuovo parco.Questo ambizioso progetto è il frutto della collaborazione consolidata e continuativa con il rinomato studio parigino Fresh Architectures. L'intera operazione è stata gestita e sviluppata adottando la metodologia BIM (Building Information Modeling) e interamente realizzata in ambiente Revit, assicurando così la massima efficienza progettuale, precisione esecutiva e ottimizzazione di tutti i processi costruttivi.

rqb1.jpeg